salta al contenuto

Il Sistema SDIAF


Il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) è una delle 12 reti documentarie della Regione Toscana. Riunisce 17 Comuni con i loro archivi e biblioteche, e oltre 100 soggetti culturali tra associazioni, enti, fondazioni, istituti che mettono a disposizione dei cittadini un patrimonio archivistico e librario vario ed eterogeneo.

Costituito nel 2001, accoglie ogni anno nuove realtà culturali, cura il catalogo unico informatizzato on line con oltre 3.000.000 di record, gestisce il servizio di prestito interbibliotecario che movimenta circa 40.000 libri l’anno, sostiene iniziative di promozione della lettura, promuove attività di valorizzazione degli archivi e del patrimonio documentario e favorisce progetti di riordino e inventariazione archivistica.

Da diversi anni gli archivi, le biblioteche e gli istituti aderenti a SDIAF hanno realizzato progetti di digitalizzazione del loro patrimonio al fine di renderlo maggiormente fruibile e al tempo stesso garantirne la conservazione. Queste risorse digitali realizzate in tempi diversi e spesso consultabili soltanto nelle sedi degli istituti, vengono oggi rese disponibili on line su questa piattaforma che le rende fruibili da remoto e favorisce lo studio e la ricerca da parte di cittadini, studenti, ricercatori ovunque si trovino nel mondo.