Licenze dei contenuti
Termini d’uso
I presenti termini d’uso definiscono le condizioni per l’utilizzo dei contenuti, delle immagini e dei metadati presenti sulle pagine Risorse digitali SDIAF. Sui contenuti redazionali e sui metadati si applica una licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo).
Il dominio, il logo e la grafica sono di esclusiva proprietà del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina SDIAF e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore: perciò non possono essere, neanche parzialmente, riprodotti, distribuiti, venduti, trasferiti o modificati.
Le immagini pubblicate sulle pagine Risorse digitali SDIAF sono di proprietà degli archivi e delle biblioteche aderenti a SDIAF che detengono in via esclusiva tutti i diritti di proprietà, titolo, interesse e licenze sulle immagini.
Sono liberamente scaricabili e riutilizzabili per fini di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero, espressione creativa e promozione della conoscenza del patrimonio culturale ai sensi dell’art. 108 c. 3bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgsl 42/2004).
Autorizzazione a pubblicare
Per la pubblicazione delle immagini in opere editoriali (indipendentemente dal loro supporto) è necessario contattare gli archivi e le biblioteche che le detengono e chiedere esplicita autorizzazione d’uso che, fatte salve le circostanze previste dalla legge, potrebbe essere soggetta al pagamento di un canone di concessione nella misura stabilita dai singoli istituti conservatori.
Utilizzi commerciali
In caso di utilizzo commerciale delle immagini (merchandising, pubblicità, cinema, tv, ecc) è necessario ottenere l’opportuna autorizzazione da parte dell’istituto conservatore che potrebbe richiedere un canone di concessione.
Citazione del documento riprodotto
Per qualsiasi tipo di riutilizzo dell’immagine si chiede di citare correttamente la provenienza del documento riprodotto, indicando l’istituto conservatore il fondo/serie di provenienza, l’unità di conservazione e/o il fascicolo di riferimento in modo da agevolare la reperibilità del documento originale e la verifica delle fonti. Tali informazioni, qualora non siano presenti nella descrizione dell’immagine, possono essere richieste all’istituto conservatore.